Account Email

Vediamo in questa guida come configurare il nostro account email in WindDoc.


Configurazione Email e Template

In WindDoc possiamo inviare i PDF delle nostre fatture direttamente online utilizzando il proprio account di posta elettronica.
Per aggiungere un nuovo account email dobbiamo recarci nella gestione In seguito dobbiamo inserire il metodo di pagamento all’interno della sezione [ Email e Template ] presente nella sezione
[ Impostazioni ].

Configurazione Email e Template

Nella sezione di destra è possibile definire un template di testo che comparirà di default quando utilizzeremo il servizio di invio email. In questo template possono essere inserite alcune variabili che si auto-compilano con alcune informazioni. Per esempio se utilizziamo la variabile {cliente_nome} questa verrà sostituita con il come del cliente.

Nella sezione di sinistra è riportata la lista di tutte le nostre email inserite. Come ci ricorda anche la nota informativa se non è configurata nessuna email sarà sempre possibile inviare tramite l’indirizzo noreply@winddoc.com i vostri documenti. In questo caso l’email inviate conterranno nel campo reply-to la tua mail (con questa impostazione l’utente che riceve l’email risponderà direttamente al tuo indirizzo utilizzato in winddoc).

Per aggiungere una nuova email clicchiamo sul pulsante dedicato.

Nuova Email

Per semplificare l’inserimento abbiamo inserito i principali servizio di posta elettronica. Se la vostra email fa parte di uno di questi nella configurazione sarà necessario indicare l’email e la password associata, come mostrato in figura.

Nuova Email

Se la vostra email non è inclusa nella lista è sempre disponibile utilizzare al configurazione completa che permette di utilizzare ogni server di posta. I parametri richiesti in questo secondo caso sono riportata nella seguente immagine

Nuova Email

Invio email

Nella sezione Preventivi, Ordini, Fatture e DDT è presente nel dettaglio documento il pulsante
[ Invia Email ]. Premendo il pulsante verrà presentata a video la compilazione per l’invio email.

Nuova Email Fattura

In questa sezione dobbiamo inserire :

  1. l’email a cui inviare il documento : se presente verrà inserita automaticamente l’email del cliente associato al documento.
  2. Indirizzo di invio : dobbiamo indicare il nostro indirizzo precedentemente configurato
  3. Oggetto : l’oggetto dell’email
  4. Messaggio : il testo da inserire all’interno dell’email
  5. Invia una copia al mio indirizzo : verrà inviata una copia dell’email al vostro indirizzo
  6. Invio fattura : possiamo impostare se inserire il documento pdf come allegato dell’email oppure come link.

Se impostiamo il link come parametro di invio documento verrà nell’email inserito un pulsante per il download del documento. Questa opzione viene utilizzata per inviare email di piccole dimensioni.