Rubrica clienti e fornitori
Questa guida illustra come gestire la rubrica in WindDoc.
Clienti e Fornitori
In WindDoc la differenza fra cliente e fornitore è solamente di tipo formale, è possibile emettere una fattura o registrare un’acquisto
ad ogni contatto presente in rubrica, sia che sia cliente, sia che sia fornitore.
Entrando della gestione [ Rubrica ] possiamo subito visualizzare la lista di tutti i nostri contatti registrari

Nuova Anagrafica
L’aggiunta di una nuova anagrafica comporta l’inserimento di una serie di campi mostrati nella seguente immagine.

Nella sezione “Informazioni Generali” dobbiamo indicare come campo il tipo di contatto, se cliente o fornitore, ed altre informazioni dedicate al contatto. Nel caso in cui siamo a conoscenza della P.Iva possiamo utilizzare il servizio automatico di verifica offerto dal sito della comunità europea che permette di verificare la validità del campo e recuperare in automatico altre informazioni, come la ragione sociale ed indirizzo. Per utilizzare questo servizio sarà necessario inserire la P.iva nel campo corrispondente e premere sull’icona [ ] presente nello stesso campo.
Infine, se necessario, possiamo aggiungere informazioni di carattere finanziario che saranno utilizzati come valori predefiniti quanto emetteremo un documento associato al clienti.
Importazione anagrafiche
Per importare più velocemente l’anagrafica dei tuoi clienti e fornitori è disponibile la funzione di importazione.
Questa procedura permette di trasferire le anagrafiche dei tuoi clienti da un foglio Excel al sistema WindDoc.
Il sistema supporta una qualsiasi struttura di file Excel; riportiamo per completezza un esempio di file scaricabile dal seguente link.
Per importare i tuoi contatti basta cliccare sul menu [ Azioni Importa]
L’importazione dei contatti avviene tramite una semplice procedura guidata composta da 4 step.
- Selezione file Excel
- Indica la struttura del file
- Allinea i dati presenti nel file di Excel con WindDoc
- Importa i contatti
Azioni clienti e fornitori
Per ogni contatto sono disponibili una serie di azioni presenti nel menù azioni.

Info e estratto conto
Per ogni clienti e fornitore è possibile visualizzare le informazioni anagrafiche e visualizzare il corrente estratto conto.

Nella parte superiore sono disponibile le informazioni anagrafica, mentre nella sezione sottostante viene visualizzato l’estratto conto del cliente in riferimento al corrente anno fiscale.
Nel caso in cui siano presenti delle fatture e degli acquisti con pagamenti ancora non effettuati questi saranno visualizzati in una differente sezione.
Fattura DDT
Una metodo di lavoro molto comune nel settore dell’artigianato è quella di generare DDT (Documenti Di Trasporto) e fatturarli a fine mese in un’unica soluzione. In WindDoc abbiamo automatizzato questa funzione. E’ possibile infatti creare DDT in riferimento ad un clienti e fatturarli automaticamente.
Selezionando la funzione [ Fattura Tutti i DDT ] comparirà una lista di tutti i DDT emessi al cliente selezionato.

In seguito, dopo aver selezionato i DDT da fatturare, verrà creta una fattura unica con all’interno tutti i prodotti presenti nei precedenti DDT selezionati.