Centri di Costo e di Ricavo

Vediamo in questa guida cosa sono e come gestire con WindDoc i centri ci costo e di ricavo.


I centri di costo e ricavo sono un’utile strumento per raggruppare e suddividere costi e i ricavi. Utilizzando i centri di costo potrai avere una visione diretta dei costi e dei ricavi derivanti da una determina attività.

Lista centri di costo e ricavo

Entrando nella gestione [ Centri di Costo/Ricavo] la prima sezione che viene mostrata è la lista di tutti i centri creati.

Lista centri di costo e ricavo

Nuovo centri di costo o di ricavo

La creazione di un centro di costo o di ricavo richiede solamente la specifica di un nome identificativo e di una eventuale descrizione.

Nuovo centri di costo o di ricavo

Assegnazione centro di ricavo

Se vogliamo monitorare le entrate di un centro di ricavo dobbiamo assegnare tale centro alle fatture emesse interessate.
Per assegnare il centro di ricavo ad una fattura dobbiamo recarci nella modifica del documento e, come mostrato in figura, associare per ogni riga di prodotto o servizio il centro di ricavo interessato.

Assegnazione centro di ricavo

Assegnazione centro di costo

Se vogliamo monitorare le uscite di un centro di costo dobbiamo assegnare tale centro alle fatture di acquisto interessate.
Per assegnare il centro di costo ad un’acquisto dobbiamo recarci nella modifica del documento.
Se abbiamo registrato solamente il totale dell’acquisto il centro di costo sarà riferito al totale del documento.
Se invece abbiamo registrato i singolo prodotti è possibile associare per ogni riga prodotto il proprio centro di costo dedicato.

Info e Resoconto

Per visualizzare le informazioni e il resoconto associato ad un centro di costo o di ricavo è necessario recarsi nel dettaglio del centro interessato.

Info e Resocontocentro di ricavo

Il resoconto del centro di costo o di ricavo riporta il totale e la lista di tutte le fatture di acquisto, fatture emesse, note di credito e corrispettivi a cui è stato assegnato tale costo.
E’ possibile visualizzare il totale complessivo oppure visualizzare i vari totali suddivisi per anno.