Pagamento Automatico con Stripe
Vediamo in questa guida come abilitare il pagamento automatico Stripe su WindDoc, utile strumento che permette ai tuoi clienti di saldare le tue fatture e ricevute.
Stripe è un servizio per il pagamento digitale che supporta differenti modalità di pagamento, come carte di credito, GooglePay, ApplePay e tanto Altro.
Per abilitare il pagamento Stripe all’interno delle vostre fatture è necessario disporre di un account Stripe.
In seguito dobbiamo inserire il metodo di pagamento all’interno della sezione [ Modalità di Pagamento ] presente nella sezione [ Impostazioni ].

La spunta “Pagamento Preferito” permette di inserire automaticamente il pagamento nelle vostre ricevute e fatture.
L’opzione “Visualizza in Form Iscrizione/Pagamenti portale soci”, dedicata alla versione di WindDoc No-Profit, attiva il pagamento nei form predefiniti di iscrizione e nel portale soci
Per abilitare la ricezione online di pagamenti con di Stripe su WindDoc è necessario generare una Chiave Privata ed inserirla in WindDoc cliccando sul pulsante verde “Collega”. Per generare la chiave:
- Collegati alla tua Dashboard su Stripe
- Clicca sull’icona dell’ingranaggio in altro a destra
- Cliccare sulla voce “Sviluppatori”
- Ora se non attivo clicca su Abilita WorkBench. Se hai già attiva questa opzione trovi in basso una barra grigia con la scritta a sinistra “Sviluppatori”. Clicca sulla scritta sviluppatori e poi sulla voce “Chiavi Api”.
- Clicca ora sulla voce “Gestisci chiavi API”
- Cliccare Sul pulsante “Crea chiave Privata”
- Clicca ora su crea la tua integrazione e poi sul pulsante Crea Chiave Privata
- Ora Stripe ti può richiedere delle autenticazioni, come la verifica di un codice sulla tua email o un codice sul tuo Cellulare. Eseguita l’autenticazione inserisci il nome della chiave, per esempio WindDoc.
- Ti verrà ora visualizzata la chiave, una stringa che inizia con sk_live_XXXX. Copia questa chiave ed inseriscila in winddoc nel campo dedicato.