Matricole
In WindDoc è possibile attivare la gestione delle matricole, che consente di identificare in modo univoco ogni prodotto caricato a magazzino, assegnandogli un numero di matricola.
Questa funzionalità permette di tracciare e gestire prodotti individuali, anche se appartenenti allo stesso lotto o alla stessa ubicazione, grazie all’associazione della loro matricola. In questo modo è possibile effettuare movimenti di magazzino precisi e puntuali, garantendo il pieno controllo su ogni singola unità.
Per attivare la gestione delle matricole, accedere a Impostazioni → Personalizzazione → Gestione Moduli, all’interno del modulo Magazzino.
Gestione delle Matricole
Abilitando la gestione delle matricole, sarà possibile assegnare — quando necessario — una matricola univoca ai prodotti.
Una volta attivata la funzione verrà aggiunto il nuovo campo “Matricola”
- nella lista dei movimenti di magazzino, che consentirà di ricercare rapidamente i prodotti utilizzando il numero di matricola.
- nel carico di prodotto a magazzino, consentendo di indiare la matricola del prodotto da caricare
- nel scarico di prodotto a magazzino, consentendo i selezionare il prodotto con la matricola da scaricare
Carico di Magazzino con Matricole
Durante il carico di magazzino comparirà un nuovo campo denominato “Matricola”, dove potrai inserire il codice identificativo da attribuire ai prodotti in ingresso. Se non sarà compilato tale campo il prodotto non sarà gestito con matricola, ma utilizzerà la classica gestione.

Se stai caricando più unità dello stesso prodotto con la stessa matricola, puoi effettuare un unico inserimento, compilando il campo Matricola e impostando nel campo Quantità il numero totale (es. 10).
Se invece stai caricando prodotti con matricole diverse, sarà necessario inserire ogni prodotto singolarmente, impostando Quantità = 1 e indicando la matricola corrispondente per ciascun articolo.
Scanner Codice a Barre
Se le matricole dei vostri prodotti sono stampate su codice a barre, è possibile utilizzare la funzione scanner per caricare rapidamente i prodotti a magazzino.

La procedura corretta consiste nel creare la prima riga di prodotto indicando tutti i dati necessari: codice, lotto, ubicazione e quantità.
Successivamente, posizionate il cursore nel campo “Matricola” e, con lo scanner, leggete il codice a barre (o QR code) della matricola; il valore sarà inserito automaticamente nel campo Matricola e verrà generata una nuova riga di prodotto identica a quella in cui era posizionato il cursore
Questa operazione può essere eseguita anche manualmente, digitando il codice della matricola e premendo Invio.
La funzione è particolarmente utile quando si devono inserire più prodotti con matricole diverse, velocizzando notevolmente la fase di carico a magazzino.
Scarico Magazzino
Durante lo scarico di magazzino è possibile selezionare la matricola da cui prelevare il prodotto. Per ogni voce di prodotto presente in fattura è disponibile la funzione “Personalizza movimenti”, che consente di specificare le quantità da scaricare per ciascuna matricola.
Se i movimenti non vengono personalizzati manualmente, sarà WindDoc a determinare automaticamente e in modo intelligente da quale ubicazione e matricola prelevare i prodotti, ottimizzando la gestione delle giacenze e garantendo la corretta tracciabilità.
