Centri di Costo e di Ricavo
Vediamo in questa guida cosa sono e come gestire con WindDoc i centri ci costo e di ricavo.
I centri di costo e ricavo sono un’utile strumento per raggruppare e suddividere costi e i ricavi. Utilizzando i centri di costo potrai avere una visione diretta dei costi e dei ricavi derivanti da una determina attività.
Per attivare la gestione “Centri di Costo e Ricavo” recarsi nella sezione Impostazioni -> Personalizzazione -> Gestione Moduli. Ricercare nella lista dei moduli “Centri di Costo/Ricavo” ed attivarla.
Lista centri di costo e ricavo
Entrando nella gestione [ Centri di Costo/Ricavo] la prima sezione che viene mostrata è la lista di tutti i centri creati.
Nuovo centri di costo o di ricavo
La creazione di un centro di costo o di ricavo richiede solamente la specifica di un nome identificativo e di una eventuale descrizione.
Sotto Centri di costo
Una delle funzionalità avanzate di WindDoc permette di creare una struttura gerarchica dei centri di costo, facilitando una gestione più dettagliata e accurata delle spese e delle entrate. In pratica, è possibile assegnare un centro di costo subordinato a un altro, migliorando così la categorizzazione delle transazioni, sia per le spese che per le vendite.
Ad esempio, supponiamo che il centro di costo principale sia “Evento”. All’interno di questo centro, potresti creare sotto-centri di costo specifici come “Evento A” e “Evento B”. In questo scenario, ogni voce registrata sotto “Evento A” comparirà automaticamente sia nel centro di costo “Evento”, che funge da contenitore principale, sia nel sotto-centro “Evento A”.
Questa struttura consente una visione più chiara e articolata delle risorse allocate e delle spese sostenute per ciascun evento o progetto, migliorando la reportistica e la rendicontazione fiscale. In questo modo, le associazioni possono monitorare con maggiore precisione dove vengono spesi i fondi, facilitando la gestione e la pianificazione finanziaria.
Per assegnare un sotto-centro di costo a un centro di costo principale, è sufficiente seguire pochi passaggi. Dal menu dei Centri di Costo nel menu laterale per ogni centro di costo inserito troverai l’opzione “Crea Sottovoce”. Cliccando su questa, potrai creare un sotto-centro di costo che sarà automaticamente associato al centro principale.
Assegnazione centro di ricavo
Se vogliamo monitorare le entrate di un centro di ricavo dobbiamo assegnare tale centro alle fatture emesse interessate.
Per assegnare il centro di ricavo ad una fattura dobbiamo recarci nella modifica del documento e, come mostrato in figura, associare per ogni riga di prodotto o servizio il centro di ricavo interessato.
Assegnazione centro di costo
Se vogliamo monitorare le uscite di un centro di costo dobbiamo assegnare tale centro alle fatture di acquisto interessate.
Per assegnare il centro di costo ad un’acquisto dobbiamo recarci nella modifica del documento.
Se abbiamo registrato solamente il totale dell’acquisto il centro di costo sarà riferito al totale del documento.
Se invece abbiamo registrato i singolo prodotti è possibile associare per ogni riga prodotto il proprio centro di costo dedicato.
Info e Resoconto
Nei centri di costo è disponibile una sezione che consente di ottenere un rendiconto di tutte le voci registrate su uno o più centri di costo o di ricavo.
Per accedere a questa sezione è sufficiente cliccare sul pulsante “Info e statistiche” oppure sulla voce di menu “Info e statistiche” presente per ciascun centro di costo. In quest’ultimo caso, la ricerca viene automaticamente inizializzata con il centro di costo selezionato.
All’interno della maschera è necessario indicare un intervallo di date, specificando la data di inizio e di fine per la ricerca dei documenti. È inoltre richiesto selezionare uno o più centri di costo sui quali effettuare il rendiconto.
Se vengono selezionati più centri di costo nella stessa selezione, saranno incluse nel calcolo solo le voci che contengono tutti i centri di costo indicati. Se invece vengono effettuate selezioni distinte, saranno incluse nel rendiconto le voci che contengono almeno uno dei centri di costo selezionati.
Dopo aver impostato le date e i centri di costo di interesse, cliccando sul pulsante “Cerca” viene generato un rendiconto riepilogativo che include tutti i documenti e le registrazioni coerenti con i filtri applicati. Tramite il pulsante “Suddiviso per mese” è possibile visualizzare i documenti raggruppati per mese.
Il rendiconto può inoltre essere esportato utilizzando i pulsanti dedicati: con “Esporta in Excel” viene generato un file Excel contenente il riepilogo dei dati, mentre con “Esporta documenti” vengono esportati tutti i documenti filtrati in formato PDF o XML (fattura elettronica).

