Fattura Elettronica – Copia cartacea

Con l’entrata in vigore dal 1° gennaio della fattura elettronica sono differenti le modalità con cui è possibile consegnare una fattura al destinatario.
Quando è necessario fornire una copia cartacea della fattura?
Prima di tutto facciamo una distinzione fra i differenti soggetti a cui è possibile emettere una fattura elettronica.

Imprese e professionisti

I soggetti appartenenti a questa categoria riceveranno la fattura elettronica attraverso il canale di trasmissione fornito dall’Agenzia delle Entrate. Non saremo quindi in obbligo ad emettere copia cartacea da consegnare al nostro cliente finale, ma nulla ci vieta di consegnare una copia cartacea/digitale detta copia di cortesia. Può capitare in alcuni casi che la fattura elettronica inviata ritorni con uno stato denominato “Mancata consegna”. Ciò significa che l’Agenzia delle Entrate non è stata in grado di consegnare e comunicare al nostro cliente la ricezione della fattura elettronica. Per questo specifico caso scatta l’obbligo di informare il nostro cliente della comunicazione ricevuta dall’Agenzia delle Entrate. Ricordiamo che il nostro cliente troverà la fattura inviata nel suo cassetto fiscale presente all’interno della sua area dedicata nel sito dell’agenzia delle entrate.

Minimi e Forfettari

I soggetti che rientrano in questi regimi agevolati possono decidere se utilizzare o no la fatturazione elettronica.

Nel caso di soggetti aderenti alla fatturazione elettronica, questi dovranno comunicare mail PEC o codice destinatario e dovranno essere trattati come i soggetti precedentemente descritti.

Nel caso di soggetti NON aderenti si dovrà procedere ad emettere una fattura elettronica indicando come codice destinatario il valore “0000000”. Dopo aver inviato la fattura elettronica all’agenzia, questa ci verrà restituita con stato di “Mancata consegna”. In questo casto scatta l’obbligo di informare il nostro cliente che può recuperare la fattura elettronica nel suo cassetto fiscale presente nella sua area dedicata nel sito dell’agenzia delle entrate e sarà necessario inviare in questo caso una copia cartacea al nostro cliente.

Soggetti privati o Condomini

In questo caso si dovrà emettere fattura elettronica con codice destinatario “0000000” e, dopo aver ricevuto la risposta di “Mancata consegna”, dovremmo inviare la copia cartacea o digitale della fattura

WindDoc e copia di cortesia

Come citato precedentemente in alcuni casi non è obbligatorio consegnare la copia cartacea o digitale del documento, ma possiamo per conoscenza inviare una copia di cortesia al nostro cliente.

In WindDoc abbiamo automatizzato questa procedura. Quando si procede all’invio della fattura elettronica è possibile selezionare se inviare la copia di cortesia. Abilitando l’opzione ed impostando l’email del nostro cliente, dopo che l’Agenzia delle Entrate avrà accettato la fattura elettronica inviata, WindDoc in automatico spedirà l’email di cortesia al nostro cliente contenente il PDF della fattura.

Fattura Elettronica - Copia di Cortesia