Gestione Prestazioni Occasionali
Vediamo in questa guida come gestire le prestazioni occasionali in WindDoc.
Con la nuova normativa è obbligatorio comunicare tempestivamente tramite email tutte le prestazioni occasionali che vengono effettuate.
In WindDoc abbiamo semplificato questo processo creando un calendario dove inserire le vostre prestazioni con la possibilità di inviarle automaticamente all’ufficio di competenza.
Per abilitare la gestione Prestazioni Occasionali è necessario recarsi nella sezione Impostazioni -> Gestione moduli e cliccare sul pulsante modifica inerente alla sezione Prestazioni occasionali.

Da questa pagina abilitiamo la gestione spuntando l’opzione Abilita. Dobbiamo poi selezionare se inviare automaticamente le comunicazioni, indicare l’email corretta dell’ispettorato competete (trovate la lista qui) e selezionare la vostra email da cui inviare tale comunicazione. Se non l’avete ancora fatto potete inserire la vostre email dalla sezione Impostazioni -> Email e Template
Dopo aver configurato il tutto possiamo recarci nella gestione Prestazioni Occasionali che trovate nel menù di sinistra.

In questa gestione possiamo visualizzare un calendario dove vengono visualizzate tutte le prestazioni occasionali inserite. I vari colori indicato lo stato delle comunicazione:
- Giallo : La comunicazione deve ancora essere inviata
- Verde : La comunicazione è stata inviata
- Viola : La comunicazione inviata è stata cancellata (ovvero è stata inviata una seconda email che comunicava la cancellazione)
Per creare una nuova Prestazione Occasionale è sufficiente cliccare sul giorno del calendario che tale prestazione deve essere svolta

Dobbiamo ora inserire il contatto che esegue la prestazione. E’ necessario inserire il contatto in rubrica per poterlo selezionare. E’ inoltre necessario che sia presente il codice fiscale del contatto, come riportato nell’avviso.
Inseriamo gli altri dati necessari, come il luogo dove si svolerà l’attività, la descrizione di cosa si andrà a svolgere e la data di inizio/fine. Se già stabilito possiamo inserire l’ammontare concordato per la prestazione. Nel caso di importo uguale a zerò sarà comunicato che l’importo non è stato ancora concordato.
Cliccando su salva verrà registrata la prestazione. Se abbiamo abilitato l’invio automatico, il giorno prima dell’inizio delle prestazione sarà inviata l’email. In alternativa possiamo inviare manualmente l’email. Per fare questo è necessario cliccare sulla prestazione su calendario.

Da questa finestra in base allo stato delle prestazione possiamo inviare l’email di comunicazione, l’email di disdetta o visualizzare l’email precedentemente inviate. Nel caso di prestazione ancora da inviare comparirà il pulsante “Invia Email”.

Da questa schermata possiamo inviare l’email che viene già precompilata con tutti i dati necessario per la comunicazione.